5 segreti per dormire bene
Riposa bene per vivere meglio

Dormire bene è un toccasana per il corpo e la mente.
Conta la quantità di ore dedicate al sonno, ma anche la qualità del riposo è fondamentale per la nostra salute e, in particolar modo, per il cervello. Errate abitudini durante la giornata provocano seri disturbi all’organismo.

Sarebbe quindi meglio evitare di:
• bere troppi caffè o alcolici;

• fumare;

• mangiare troppo cibo e poco sano;

• stare troppo seduti;

• andare a dormire a orari diversi


Inoltre, queste abitudini riducono la nostra capacità di attenzione e di concentrazione durante il giorno e portano spesso all’assunzione, anche per lunghi periodi, di farmaci ansiolitici per favorire un riposo tranquillo e continuativo.

Quante tempo dobbiamo dormire? Le linee guide internazionali parlano di 7-8 ore per gli adulti. Ma la giusta quantità di sonno è personale: in sostanza la quantità di sonno necessaria è quella che ci fa svegliare riposati e pieni di energia il giorno successivo. Ci sono persone (i brevi dormitori) a cui basta riposare 4-5 ore a notte e stanno benissimo così: è una questione genetica

Cinque consigli per dormire bene:
1.Fate in modo che la vostra camera da letto sia un ambiente fresco, buio e tranquillo è molto importante per consentire un sonno riposante

2. Una tazza di latte caldo con il miele aiuta a prendere sonno. Responsabile ne è la serotonina, conosciuta anche come ormone del buon umore, la cui produzione viene stimolata dal triptofano, un amminoacido presente nel latte. La serotonina, ovvero la melatonina che ne viene prodotta, svolge un’azione calmante e agevola il sonno.

3. Una breve passeggiata all’aria aperta fa bene. Rilassa e scaccia i cattivi pensieri. Anche della musica o un audiolibro hanno il potere di interrompere il flusso di presagi negativi.

4. Il training autogeno resta uno dei metodi migliori per raggiungere la tranquillità: diversi esercizi di autosuggestione mirati possono aiutare, soprattutto in periodi particolarmente densi di stress, a ritrovare la tranquillità e la serenità.

5. Staccare la spina. La luce blu di cellulare, tablet e computer esercita un’azione eccitante sul nostro corpo. Per questo motivo è importante non farsi distrarre. Controllare le e-mail quando si è già a letto, leggere l’ultimo messaggio ricevuto su WhatsApp o organizzare la prossima riunione di famiglia, non aiuta a rilassarsi. La maggior parte di tutte queste cose può aspettare fino alla mattina successiva.


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