Come nasce il letto a baldacchino
E come si evolve oggi

Il letto a baldacchino è la soluzione ideale per gli inguaribili romantici. E’ il letto delle fiabe. Riesce sempre a creare un ambiente da sogno, che ha il potere di rievocare atmosfere calde, avvolgenti.

Le nuove e particolari forme che i baldacchini hanno assunto in questi anni hanno portato a considerarlo ancor più un elemento d’arredo di forte caratterizzazione della camera da letto. Anche nella stanza più semplice fa sempre bella mostra di sé, diventando il protagonista assoluto.

Il “letto a baldacchino” risale ai primi del Cinquecento.
Altro non era che un canonico letto con quattro pilastrini angolari che sorreggevano una struttura di copertura con drappi e tendaggi.

La presenza del “baldacchino” era giustificata da varie ragioni: la prima era che vi era l’esigenza di isolare il proprio angolo di riposo, di ritagliarsi uno spazio proprio in cui ritrovare le condizioni di pace e protezione che stanno alla base di un buon sonno e, perché no, anche un po’ di privacy. Un’altra ragione era la presenza di insetti che, allora come oggi, infestavano gli ambienti a seconda dei luoghi e dei periodi dell’anno.
Nel Seicento il letto iniziò ad uniformarsi allo stile decorativo dell'ambiente circostante: il baldacchino rimase solo a scopi ornamentali, non isolando più il letto per creare un'alcova.
Nel Settecento divenne più piccolo e più povero di decorazioni. Il baldacchino venne ridotto nelle dimensioni e aveva spesso forma a cupola. Finché, giunti alla fine del secolo con il Neoclassicismo, divenne austero, realizzato in legno scuro e decorato con dorature o applicazioni in ottone.

Il XIX secolo fu il periodo del ferro, promosso largamente dall’Art Nouveu.
Giunti all’epoca moderna vediamo come ormai le tipologie di letto siano variate nel corso della storia in funzione delle esigenze umane e della tecnologia. È curioso osservare come tecnica che si evolveva fosse ragionata in funzione dei bisogni dell’uomo per garantirne sempre un maggiore confort.

Per gli amanti delle ultime tendenze, i letti a baldacchino di nuova generazione sono un mix di design d’autore e high tech. Pomposi o dallo stile minimal, dalle forme arrotondate o iper-geometriche si adattano a qualsiasi tipologia di arredo, dando sempre un tocco di originalità alla stanza da letto.

Scopri come Dormire bene

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@illettoabaldacchino.it