Rimedi naturali contro l’insonnia
Le piante che ci aiutano a dormire meglio

L’insonnia è un disagio molto diffuso ai nostri giorni da affrontare subito per evitare che si trasformi in una vera e propria malattia. La mancanza di sonno infatti è deleteria per il nostro organismo e può portare a gravi problemi. Per porre rimedio dobbiamo per prima cosa capire da cosa derivano i nostri problemi di riposo e quanto sono seri, in caso siano solo dei fastidi potete provare vari rimedi naturali ma, se il problema persiste e diventa serio è bene affidarsi a un professionista.

Oggi vogliamo presentarvi alcuni rimedi naturali contro l’insonnia magari dovuta a determinati periodi particolarmente stressanti, a cambi di stagione

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La lavanda


Questa pianta ha un effetto sedativo sul sistema nervoso quindi aiuta ad alleviare le tensioni e lo stress e prepara la mente al sonno. Utile da prendere come tisana, fate bollire circa mezzo litro d’acqua e versate un cucchiaino di fiori di lavanda, lasciate raffreddare, filtrate accuratamente e bevete prima di andare a letto.

La melissa


Questa pianta è davvero preziosa perché è in grado di rilassare tutto il corpo in generale, grazie alle sue proprietà regolarizza il ritmo cardiaco e la pressione. La si trova anche sotto forma di pasticche in erboristeria.

La valeriana


Anche la valeriana è una pianta che ha effetti rilassanti ed è possibile trovarla anche sotto forma di pasticche. È forse una delle piante più conosciute per le sue qualità sedative che facilitano il sonno e per i suoi effetti calmanti. Potete usare le sue radici per una buona tisana, prendetene un cucchiaio e mettetelo in mezzo litro d’acqua fredda, portate ad ebollizione e fate bollire per 3 minuti circa. Dopo aver spento il fuoco lasciate raffreddare e filtrate.

La verbena


Altra pianta che dovreste conoscere se avete problemi di insonnia è la verbena che possiede proprietà rilassanti in grado di conciliare il sonno. Anche in questo caso potete utilizzarla per preparare una tisana da prendere prima di andare a dormire.
Fate bollire 25 cl di acqua, spengete il fuoco e aggiungete una bustina di foglie e fiori essiccati (se avete essiccato in casa un cucchiaino). Lasciate in infusione per 4 minuti circa quindi
filtrate e bevete.

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