Garanzia e reclami

TITOLARE DEL SITO ILLETTOABALDACCHINO.IT

I prodotti offerti sul sito illettoabaldacchino.it e acquistabili mediante transazione elettronica o per e-mail sono commercializzati da Lispi & Co. Di Lispi Emanuele (Lispi & Co.), società impresa individuale iscritta al registro delle imprese di Perugia al numero PG-289461, con sede legale e operativa a Città della Pieve (Perugia) in Via della fornace, 2.
Lispi & Co di Lispi emanuele,  proprietaria del marchio “Il letto a baldacchino – dormire come un re” , è un’azienda che progetta, produce, distribuisce e vende sedie, tavoli, divani,  letti e complementi d’arredo; la sua produzione è apprezzata per la qualità, l’utilizzo di materiali pregiati ed il rispetto di una tradizione locale artigianale.


GARANZIA E ASSISTENZA POST VENDITA

Tutti i modelli prodotti e commercializzati da Lispi & Co. sono corredati della relativa fattura fiscale, la cui data fa fede ai fini della durata della garanzia. Per Acquirenti privati (c.d. consumatori), la garanzia ha una durata di 24 mesi e si applica per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs n.206/2005 (Codice del Consumo), mentre per Acquirenti titolari di partita IVA è prevista una garanzia di 12 mesi ai sensi del Codice Civile.
Sono esclusi dalla garanzia di 24 mesi i prodotti provenienti da spazi espositivi di Lispi & Co. (c.d. “prodotti outlet”), poiché rientrano nella categoria di “beni usati”, per i quali la garanzia ai sensi di legge è di 12 mesi per difetti di conformità non estetici.
La garanzia si applica ai prodotti che presentino difetti di conformità purché siano utilizzati correttamente, secondo la loro destinazione d’uso e nel rispetto delle indicazioni per la manutenzione. Nel caso in cui i prodotti acquistati dovessero risultare non conformi, l’Acquirente è tenuto a contestare formalmente il difetto di conformità ai sensi di quanto stabilito dal Codice del Consumo / dal Codice civile (a seconda della suddetta tipologia di Acquirenti) allegando la relativa documentazione fotografica.
La garanzia sui difetti di conformità non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle istruzioni d’uso. l’Acquirente si impegna a far pervenire a proprie spese, tramite corriere espresso, il bene in oggetto adeguatamente imballato. Lispi & Co. si impegna a verificare le cause del danno segnalato relazionando poi l'Acquirente e a procedere, in un tempo consono, alla sostituzione integrale o parziale del bene risultato essere coperto da garanzia su difetti di conformità. In caso di garanzia non applicabile, Lispi & Co. propone all'Acquirente un intervento a pagamento, che ripristini il corretto funzionamento del bene; in caso di accettazione di detto servizio, l'Acquirente è tenuto a pagare l’intero importo dovuto. In ogni caso per gli Acquirenti privati si applica la disciplina di cui all’articolo 130 del Codice del Consumo. Trascorse 24 ore dal ricevimento della merce, per oggettive difficoltà di attribuzione delle responsabilità, non si accettano reclami su eventuali graffi, ammaccature o macchie; sono comunque fatte salve le garanzie di legge per difetti congeniti. L’eventuale restituzione della merce deve essere espressamente autorizzata dalla Lispi & Co. L’assistenza sopra indicata sarà effettuata agli Acquirenti in regola con il pagamento.


DIRITTO DI RECESSO DELL’ACQUIRENTE CONSUMATORE

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza ovvero negoziato fuori dai locali commerciali, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della consegna.
Per altro, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in relazione a forniture di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso non potrà inoltre essere esercitato, sempre ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, anche sui beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (quali, a mero titolo di esempio, materassi, guanciali, biancheria, ecc..).
Per maggiori informazioni riguardo ai prodotti del catalogo online che godono del diritto di recesso è possibile contattare il Servizio Clienti Lispi & Co. telefonicamente o tramite mail.
L’Acquirente consumatore comunica la propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto mediante l'invio, entro il termine sopra indicato, di una comunicazione scritta (lettera raccomandata, fax, posta elettronica) a Lispi & Co. L’Acquirente consumatore è tenuto a restituire il bene a propria cura e spese alla sede di Lispi & Co. senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di recesso ed è responsabile dello stato di integrità del bene stesso nell’imballo originale. Pertanto, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, saranno a carico dell’Acquirente consumatore le spese per la restituzione dei beni. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni qui indicate, Lispi & Co. rimborserà quanto versato dall’Acquirente consumatore ad esclusione dei costi sostenuti da Lispi & Co. per la spedizione dei beni all’Acquirente consumatore. Il rimborso avverrà a mezzo bonifico entro 14 giorni dalla data in cui Lispi & Co. sarà venuta a conoscenza delle coordinate bancarie dell'Acquirente consumatore o comunque delle modalità da esso indicate di restituzione dell’importo dovuto, comunque successivamente alla ricezione del bene presso i propri magazzini e alla verifica dello stato di integrità.


PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

Il Servizio Clienti di Lispi & Co. si impegna a verificare caso per caso le circostanze che hanno dato origine a eventuali disguidi, difetti o problemi nella fornitura e valutare le possibilità di rimborso riservandosi la facoltà di eventuali addebiti a carico dell’Acquirente in funzione delle responsabilità accertate. In caso di sostituzione del prodotto o parti dello stesso a causa di difetti o danni subiti durante il trasporto, Lispi & Co. si impegna a fare tutto quanto in suo potere per una consegna rapida della merce sostitutiva, alle stesse modalità di consegna previste per l’ordine originario. Tuttavia i tempi necessari richiesti possono essere analoghi a quelli di produzione. In caso di sostituzione di un prodotto o parte dello stesso, Lispi & Co. comunica all’Acquirente le parti da sostituire e rendere a Lispi & Co. in caso di reso spetta all’Acquirente imballare adeguatamente i componenti interessati per preservarli da danni durante il trasporto. In caso di mancata richiesta di reso l’Acquirente dovrà provvedere a smaltire il prodotto e/o le sue parti.


LEGGE APPLICABILE

I contratti conclusi tramite il sito illettoabaldacchino.it o per email fra Lispi & Co. e l’Acquirente si intendono conclusi in Italia ed sono disciplinati dalla legislazione italiana, oltre che dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’Acquirente è tenuto a consultare attentamente le istruzioni di uso e manutenzione del prodotto fornite da Lispi & Co. prima del suo utilizzo e a conservarle adeguatamente.


FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del contratto, la competenza territoriale appartiene, in via esclusiva, al Foro di Perugia quale luogo ove ha sede legale Lispi & Co.
È fatta salva la competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Acquirente consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato.

 

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@illettoabaldacchino.it